Prospettive svizzere in 10 lingue

Leggete ancora?

Sempre più librerie in Svizzera sono costrette a chiudere, poiché il calo della domanda di libri sembra inarrestabile. Nella Confederazione si legge ancora qualcosa?

Il grande editore e distributore di libri svizzero Orell Füssli sta cercando di riconquistare quel pubblico che ormai diserta quasi completamente le librerie: i giovani. In questa campagna, nella Svizzera tedesca, è impegnato un celebre duo del rap bernese, Lo&Leduc. In musica le due star spiegano perché vale la pena leggere.

Ma perché mai si dovrebbe andare in libreria dal momento che si può trovare tutto su Youtube e Netflix tramite smartphone e computer? Da notare peraltro che la diffusione di e-book in Svizzera è ancora relativamente modesta (15%).

swissinfo.ch ha intervistato alcune persone per le strade di Lugano per cercare di scoprire le abitudini di lettura della gente comune.

Altri sviluppi
Buchstabensuppe

Altri sviluppi

Quando lettere e numeri fanno paura

Questo contenuto è stato pubblicato al Centinaia di migliaia di adulti in Svizzera hanno difficoltà a leggere, scrivere o far di conto; e questo nonostante abbiano concluso con successo la scuola dell’obbligo.

Di più Quando lettere e numeri fanno paura

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR