Prospettive svizzere in 10 lingue

LU: stop alle suonerie cellulare al posto delle campane

Il campanile della cappella di San Pietro a Lucerna KEYSTONE/ALEXANDRA WEY sda-ats

(Keystone-ATS) Alcuni vicini della cappella di San Pietro a Lucerna non sopportano le suonerie di telefoni cellulari che hanno sostituito le campane nell’ambito di un progetto artistico. L’esperimento, che avrebbe dovuto durare fino al 30 luglio, è stato interrotto.

Gli abitanti del quartiere, che già devono subite i rumori di diversi cantieri, si lamentano di dover ascoltare dieci volte al giorno le suonerie di un telefonino provenienti dal campanile, ha annunciato la Chiesa cattolica della città di Lucerna.

Le autorità cittadine avevano dato il via libera al progetto di due studentesse dalla Scuola universitaria professionale. La decisione di interrompere dopo una settimana è un compromesso, ha indicato a Keystone-ATS Andreas Rosar, della Chiesa cattolica.

Klarissa Flückiger e Mahtola Wittmer, le due ideatrici, si sono dette deluse, ma non hanno intenzione di innervosire gli abitanti dei dintorni. Il progetto era stato ben accolto da passanti e turisti e l’idea delle due studentesse aveva avuto anche un’eco mediatica in Svizzera e all’estero.

Le campane della cappella non suonano da settimane a causa dei lavori di ristrutturazione. È così che è nata l’idea si sostituirle con suonerie. La cappella di San Pietro, situata nei pressi del celebre ponte pedonale di legno Kappelbrücke, è la più antica chiesa di Lucerna. Non si sa quando fu costruita, il più antico documento che fa riferimento all’edificio data del 1178.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR