Prospettive svizzere in 10 lingue

Il clima che cambia nelle acque del lago Nero

Lo scioglimento dei ghiacciai a causa del riscaldamento climatico non ha soltanto conseguenze negative sulle risorse idriche di una regione. Contribuisce anche all’aumento dell’inquinamento globale. È quanto stanno studiando alcuni ricercatori in un lago di montagna del canton Ticino.

A una quota di 2’387 metri sul livello del mare, il lago NeroCollegamento esterno fa parte di una rete internazionale di monitoraggio che comprende 45 siti in tutt’Europa. L’analisi delle sue acque, in cui confluiscono anche quelle di un ghiacciaio, consente di meglio capire gli effetti del cambiamento climatico.

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto scienze della Terra della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SupsiCollegamento esterno) ha ad esempio scoperto che lo scioglimento dei ghiacciai comporta un aumento dell’inquinamento atmosferico. A causa del riscaldamento, le sostanze finora immagazzinate nel ghiaccio – tra cui ammoniaca, nitrati e solfati – ritornano infatti nell’ambiente.

Secondo le previsioni, i ghiacciai della Svizzera perderanno dall’80 al 90% della loro massa entro la fine del secolo.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR