Prospettive svizzere in 10 lingue

Stage

Farmacisti
Gaetan Bally/Keystone

La Confederazione ha stipulato con una trentina di Stati dei cosiddetti accordi sui tirocinanti: i giovani residenti in questi paesi possono seguire uno stage in Svizzera.

L’obiettivo è di consentire a giovani professionisti stranieri di approfondire le loro conoscenze professionali e linguistiche nel contesto di un soggiorno in Svizzera. Tra gli stati con cui la Svizzera ha firmato simili accordi ci sono Argentina, Australia, Bulgaria, Canada, Filippine, Giappone, Monaco, Nuova Zelanda, Polonia, Repubblica ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Sudafrica, Ucraina, Ungheria e Stati uniti.

Per essere ammessi come praticanti, i richiedenti devono provare di avere concluso una formazione professionale di almeno due anni. Il limite di età è di 35 anni (Australia, Nuova Zelanda, Polonia, Russia e Ungheria: 30 anni). L’impiego deve corrispondere alla professione appresa. Non è autorizzato l’esercizio di un’attività indipendente o a tempo parziale. Lo stage non può durare più di 18 mesi.

Altre informazioni sugli stage professionali in Svizzera si trovano sul portale orientation.chCollegamento esterno oppure al capitolo Scuole pubbliche.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR