Prospettive svizzere in 10 lingue

Stati, ballottaggio, Zurigo: vince Noser (PLR)

Il consigliere agli Stati uscente Ruedi Noser (PLR/ZH) dovrebbe essere facilmente rieletto. KEYSTONE/PARTEI sda-ats

(Keystone-ATS) Ruedi Noser (PLR), consigliere agli Stati uscente, è giunto in testa nel ballottaggio per l’assegnazione del seggio ancora vacante di Zurigo alla Camera dei Cantoni.

Il liberale radicale ha ottenuto 185’276 voti, contro i 116’594 andati alla sfidante ecologista Marionna Schlatter. Bassa l’affluenza alle urne, che si è fermata al 33,9%.

Al primo turno Noser si era piazzato secondo, seguito dal consigliere nazionale dell’UDC Roger Köppel. Marionna Schlatter, giunta quarta, aveva deciso di ripresentarsi, mentre la Verde liberale Tiana Angelina Moser, modesta quinta, si era ritirata dalla corsa.

La prima tornata di elezioni del 20 ottobre era stata dominata dal consigliere agli Stati uscente Daniel Jositsch, che come quattro anni prima aveva superato comodamente la soglia della maggioranza assoluta, risultando automaticamente eletto.

Noser, 58 anni, era appoggiato dall’UDC, dopo il ritiro di Köppel, ma anche da PPD, Partito borghese democratico (PBD), Unione democratica federale (UDF) e dalle principali organizzazioni economiche e imprenditoriali. La Verde Marionna Schlatter dal canto suo aveva ricevuto il sostegno di PS e della sinistra alternativa, ma non dei Verdi liberali, che non avevano espresso raccomandazioni di voto alla propria base.

Il PLR zurighese, in una prima reazione, si è detto “molto soddisfatto di questo super risultato”. Delusa invece la 39enne Schlatter: “mi ero augurata un esito del voto più equilibrato”, ha detto ai microfoni di TeleZüri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR