Prospettive svizzere in 10 lingue

Notizie ultima ora

Svizzera in breve

Altri sviluppi

Holcim rinuncia a porte aperte dopo minacce di attivisti

Questo contenuto è stato pubblicato al Holcim ha annullato una giornata di porte aperte presso il cementificio di Eclépens (VD) a causa delle minacce di attivisti che criticano l’impatto ambientale dell’azienda. Scopo dell’incontro con la popolazione, previsto sabato 4 maggio, era proprio quello di presentare i progressi nella produzione del cemento, che la società ritiene oggi maggiormente rispettosa della natura. “Siamo…

Di più Holcim rinuncia a porte aperte dopo minacce di attivisti

Altri sviluppi

Borsa svizzera: apre in rialzo

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera apre in rialzo l’ultima seduta della settimana: alle 09.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 11’347,95 punti, in progressione dello 0,78% rispetto a ieri. Il mercato prende atto della chiusura negativa di Wall Street (Dow Jones -0,98% a 38’085,80 punti, Nasdaq -0,64% a 15,611,76 punti) e guarda anche all’andamento delle piazze asiatiche,…

Di più Borsa svizzera: apre in rialzo

Altri sviluppi

Barry Callebaut, multa dall’operatore borsistico SIX

Questo contenuto è stato pubblicato al Il produttore di cioccolato Barry Callebaut si è visto appioppare una multa di 110’000 franchi da SIX, il gruppo finanziario che gestisce la borsa svizzera. La società zurighese, numero uno al mondo nel suo campo, è stata sanzionata per violazione per negligenza delle norme sulla pubblicità degli eventi. Stando a una nota odierna di SIX,…

Di più Barry Callebaut, multa dall’operatore borsistico SIX

Altri sviluppi

“In Svizzera potrebbero vivere 1,6 milioni di persone in più”

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera c’è ancora posto per 1,6 milioni di persone: lo afferma André Wyss, presidente della direzione di Implenia, il maggiore gruppo svizzero attivo nel settore della costruzione. Nelle città la domanda di appartamenti è molto elevata, afferma il 57enne in un’intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ). “Le persone raramente vogliono trasferirsi in…

Di più “In Svizzera potrebbero vivere 1,6 milioni di persone in più”

Altri sviluppi

Nespresso sbarca in India, mercato in forte crescita

Questo contenuto è stato pubblicato al Nestlé si espande in India con il suo marchio Nespresso: la multinazionale vuole crescere nella settore del caffè premium nel paese più popoloso al mondo, dove la domanda è in costante progressione. Stando a quanto indicato oggi Nestlé intende offrire le sue capsule e macchine Nespresso online. Verrà inoltre aperto un primo negozio Nespresso nella…

Di più Nespresso sbarca in India, mercato in forte crescita

Altri sviluppi

Ems-Chemie: fatturato in calo, ma confermati obiettivi 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in calo nel primo trimestre per Ems-Chemie: il gruppo grigionese attivo nel campo delle specialità chimiche ha realizzato un fatturato di 545 milioni di franchi, l’11% in meno dello stesso periodo del 2023. Il dato diffuso oggi è perfettamente in linea con le attese degli analisti. Come da tradizione per questo momento dell’anno non…

Di più Ems-Chemie: fatturato in calo, ma confermati obiettivi 2024

Altri sviluppi

Doppio assassinio a Basilea nel 2017: ergastolo a 57enne albanese

Questo contenuto è stato pubblicato al Ergastolo. È la pena pronunciata dal Tribunale penale di Basilea nei confronti di un 53enne albanese responsabile di un duplice assassinio commesso nel 2017. Il suo complice, un 48enne anch’egli abanese, era stato condannato alla medesima pena nel 2018. La sera del 9 marzo 2017, due uomini sono entrati nel Café 56 a Basilea –…

Di più Doppio assassinio a Basilea nel 2017: ergastolo a 57enne albanese

Altri sviluppi

Borsa svizzera: chiude in ibasso, SMI -0,97%

Questo contenuto è stato pubblicato al Seduta decisamente negativa per la borsa svizzera, che ha archiviato la sesta peggiore giornata dell’anno: l’indice dei valori guida SMI ha terminato a 11’260,61 punti, in flessione dello 0,97% rispetto a ieri. Il mercato era chiamato a digerire una valanga di dati aziendali, sia in Svizzera che all’estero. A livello globale particolarmente importanti erano considerati…

Di più Borsa svizzera: chiude in ibasso, SMI -0,97%

Altri sviluppi

Fallimenti aziendali in lieve calo in Svizzera, stabilità in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al I fallimenti aziendali sono in lieve calo in Svizzera e sostanzialmente stabili in Ticino: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B). Nei primi tre mesi dell’anno le ditte che hanno dovuto chiudere per insolvenza sono state 1559 a livello elvetico, il 4% in meno dello stesso periodo…

Di più Fallimenti aziendali in lieve calo in Svizzera, stabilità in Ticino

Altri sviluppi

Smartphone: compagno fedele sul gabinetto per 9 svizzeri su 10

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo smartphone è sempre più un compagno fedele nelle sedute al gabinetto: il 54% degli svizzeri usa il telefono sempre o spesso in bagno e un altro 39% lo fa a volte. Stando ai risultati di un sondaggio pubblicati oggi dal colosso del commercio online Galaxus i cittadini della Confederazione si inseriscono così sostanzialmente nella…

Di più Smartphone: compagno fedele sul gabinetto per 9 svizzeri su 10

Altri sviluppi

Cactus protetti e psicotropi sequestrati alla dogana di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Le guardie di confine hanno sequestrato 46 cactus protetti in un’auto a Basilea. Alcuni contenevano mescalina, una sostanza psicotropa. Il conducente del veicolo, che aveva appena attraversato il confine franco-svizzero, ha cercato di fuggire da un controllo. Il sequestro risale al 14 aprile, ha indicato oggi l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini…

Di più Cactus protetti e psicotropi sequestrati alla dogana di Basilea

Altri sviluppi

USS: “i salari reali sono ormai più bassi di quelli del 2015”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la nuova perdita di potere d’acquisto subita nel 2023 i salari reali sono ormai scesi a un livello più basso di quello del 2015. Lo denuncia l’Unione sindacale svizzera (USS), che accusa i datori di lavoro di aver trattenuto i meritati aumenti di stipendio che sarebbero dovuti andare al personale. L’anno scorso gli stipendi…

Di più USS: “i salari reali sono ormai più bassi di quelli del 2015”

Internazionale in breve

Altri sviluppi

Trovate vicino ad Atene 314 bombe della II guerra mondiale

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante i lavori edilizi presso l’ex complesso aeroportuale di Ellinikon, a sud di Atene, sono state rinvenute 314 bombe della Seconda guerra mondiale. In conferenza stampa, il sindaco dell’insediamento di Ellinikon, Giannis Konstantatos, ha affermato che si tratta di un deposito di ordigni di fabbricazione tedesca sepolto a una profondità di due metri sotto un…

Di più Trovate vicino ad Atene 314 bombe della II guerra mondiale

Altri sviluppi

Giovane ucciso per strada a colpi di pistola a Milano

Questo contenuto è stato pubblicato al Un diciottenne è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre della notte scorsa in via Varsavia, alla periferia di Milano, vicino all’ortomercato. Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo, di origine slava, era a bordo di un furgone quando è stato avvicinato da alcuni uomini che gli hanno sparato.…

Di più Giovane ucciso per strada a colpi di pistola a Milano

Altri sviluppi

Iran, rapper dissidente condannato a morte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapper iraniano Toomaj Salehi è stato condannato a morte per il suo coinvolgimento nelle proteste che hanno travolto l’Iran nel 2022 in seguito alla morte della 22enne Mahsa Amini. Ne dà notizia il suo avvocato, intervistato dalla Cnn. “È stato emesso un ordine per l’esecuzione di Toomaj Salehi”, ha twittato il legale, Amir Raesian.…

Di più Iran, rapper dissidente condannato a morte

Altri sviluppi

Columbia University, annullato smantellamento presidio filo-Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Columbia University ha fatto marcia indietro rispetto alla scadenza fissata a mezzanotte per i manifestanti di smantellare un accampamento filo-palestinese di protesta. “I colloqui – ha detto Minouche Shafik, presidente dell’ufficio della Columbia University – hanno mostrato progressi e stanno continuando come previsto; noi abbiamo le nostre richieste, gli studenti hanno le loro”. Intanto,…

Di più Columbia University, annullato smantellamento presidio filo-Gaza

Altri sviluppi

‘Pronti altri aiuti Usa per 6 miliardi a Kiev’

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Usa stanno dando gli ultimi ritocchi ad un pacchetto di aiuti a Kiev da 6 miliardi di dollari, uno dei più grandi finora, con Patriot, munizione per artiglieria, droni, armi anti droni e missili aria-aria per i caccia. Lo riferisce Politico citando due dirigenti americani. Il pacchetto potrebbe essere annunciato oggi e attinge ai…

Di più ‘Pronti altri aiuti Usa per 6 miliardi a Kiev’

Altri sviluppi

Israele a Hamas: 20 ostaggi liberi ma no a stop alla guerra, media

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo l’emittente tv israeliana Channel 12 News, funzionari israeliani hanno valutato oggi durante il gabinetto di guerra una proposta più limitata per Hamas di liberare gli ostaggi. Channel 12 News parla di un “nuovo schema di un accordo” che prevede il rilascio di 20 ostaggi: donne, soldatesse, anziani e persone in gravi condizioni. Israele consentirebbe…

Di più Israele a Hamas: 20 ostaggi liberi ma no a stop alla guerra, media

Altri sviluppi

Gaza: AP, esercito israeliano ammassa tank al valico per Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito israeliano (Idf) ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine con la Striscia di Gaza meridionale in quelli che sembrano essere i preparativi per un’invasione della città di confine di Rafah. Lo ha riferito un giornalista dell’Associated Press che ha visto il movimento dei mezzi militari oggi vicino al valico…

Di più Gaza: AP, esercito israeliano ammassa tank al valico per Rafah

Altri sviluppi

Gaza: AP, esercito israeliano ammassa tank al valico per Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine con la Striscia di Gaza meridionale in quelli che sembrano essere i preparativi per un’invasione della città di confine di Rafah. Lo ha riferito un giornalista dell’Associated Press che ha visto il movimento dei mezzi militari oggi vicino al valico israeliano…

Di più Gaza: AP, esercito israeliano ammassa tank al valico per Rafah

Altri sviluppi

Gaza: Usa, iniziata la costruzione del molo

Questo contenuto è stato pubblicato al “Navi militari statunitensi hanno dato il via alla costruzione del molo temporaneo e della passerella sul mare” per far arrivare gli aiuti umanitaria a Gaza. Lo ha annunciato in una conferenza stampa il portavoce del Pentagono Pat Ryder. L’esercito israeliano (Idf) ha riferito da parte sua che un gruppo terroristico di Gaza ha lanciato colpi…

Di più Gaza: Usa, iniziata la costruzione del molo

Altri sviluppi

Usa: l’ex amico di Trump, tycoon “sapeva dei pagamenti a McDougal”

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump era a conoscenza dei pagamenti a Karen McDougal in cambio del silenzio sul loro “affaire”. Lo ha detto l’ex editore del “National Enquirer” David Pecker nella sua testimonianza al processo a New York contro l’ex presidente per i pagamenti alla pornostar. “Non volevamo che la storia mettesse in imbarazzo Trump”, ha aggiunto l’ex…

Di più Usa: l’ex amico di Trump, tycoon “sapeva dei pagamenti a McDougal”

Altri sviluppi

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’oro nel 2008

Questo contenuto è stato pubblicato al Il regista Laurent Cantet, che ha ricevuto la Palma d’Oro nel 2008 per il suo film “Entre les murs” (La classe), è morto ”questa mattina a Parigi di malattia”, ha detto la sua agente all’AFP confermando l’anticipazione di “Libération”. Il regista stava lavorando a un progetto cinematografico, intitolato “L’Apprenti” (L’apprendista), che sarebbe dovuto uscire nel…

Di più È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’oro nel 2008

Altri sviluppi

Putin annuncia la visita in Cina a maggio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che il mese prossimo si recherà in visita in Cina. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. Tra Putin e il suo omologo Xi Jinping si è formata anche un’amicizia personale nei 42 incontri che hanno avuto negli ultimi dieci anni. Gli ultimi due lo scorso anno, quando Xi si…

Di più Putin annuncia la visita in Cina a maggio

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR