Prospettive svizzere in 10 lingue

Addio a Marty Balin, leggenda della ‘Summer of Love’

Marty Balin, fondatore dei Jefferson Airplane, è deceduto a 76 anni a Tampa. KEYSTONE/EPA/PAUL BUCK sda-ats

(Keystone-ATS) ‘Abbiamo perso una leggenda’. L’addio più struggente arriva dalla ‘Acid Queen’, Grace Slick, che lo ha accompagnato sui palchi di tutto il mondo. Marty Balin, 76 anni, si è spento a Tampa in Florida, mentre veniva trasferito in ospedale lo scorso giovedì.

La notizia però è stata fatta circolare solo questa notte. ‘Marty ha contribuito all’inizio della rivoluzione che continua a vivere oggi’, dice ancora la voce dei Jefferson Airplane. Perchè quella del gruppo rock statunitense e del suo ‘San Francisco Sound’ fu davvero una rivoluzione, parte integrante della controcultura a stelle e strisce e caposaldo della scena musicale psichedelica che ha colorato la ‘Summer of Love’.

“L’aeroplano” Jefferson iniziò il proprio volo nel 1965, e Balin, al secolo Martyn Jerel Buchwald, ne fu ideologo e fondatore. Balin nasce cantante pop, voce dei Town Criers. Ma proprio nel ’65 si lancia nel mondo dei nightclub, aprendo il ‘The Matrix’, una intera palazzina dedicata alla musica rock. Ma è in un altro locale notturno, il ‘Drinking Gourd’, che si imbatte nel musicista folk Paul Kantner e nella sua chitarra a 12 corde. I due decidono di mettere insieme un gruppo per richiamare pubblico nelle serate del ‘The Matrix’: alla chitarra c’era Jorma Kaukonen, al basso Jack Casady. Slip Spence è il batterista, mentre la voce è quella di Signe Toly Anderson.

L’anno successivo incidono l’album di debutto: ‘Jefferson Airplane Takes off’, il decollo dell’aeroplano e la via per il successo. Che però arriva solo l’anno successivo, insieme alla nuova sensuale cantante. Grace Slick, oltre alla voce e alla indiscutibile presenza scenica, porta in dote due pezzi. Due inni all’Lsd, destinati a diventare la colonna sonora della west coast psichedelica, fino all’apoteosi del palco di Woodstock nel 1969: ‘White Rabbit’ e ‘Somebody to Love’.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR