Prospettive svizzere in 10 lingue

Berlino, Mosca può salvare trattato antimissili rispettandolo

La Russia può salvare il Trattato antimissili Inf rinunciando al siluro Novator 9M729, secondo il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas. KEYSTONE/EPA/HAYOUNG JEON sda-ats

(Keystone-ATS) La Russia può salvare il Trattato antimissili Inf rinunciando al siluro Novator 9M729 che secondo gli Usa e altri Paesi viola l’intesa che vieta i razzi a breve e media gittata: lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas durante una visita a Mosca.

“Riteniamo – ha affermato il capo della diplomazia tedesca – che la Russia possa salvare questo trattato. Non è un segreto che noi, come altri Paesi della Nato, crediamo che ci sia un missile da crociera che viola questo trattato e che debba essere smantellato in modo verificabile per ritornare alla piena attuazione dell’accordo”.

Trump ha annunciato l’intenzione di ritirare gli Usa dal Trattato Inf, che vieta i missili nucleari a breve e medio raggio, denunciando violazioni da parte russa e lamentando che la Cina possiede i missili “proibiti” perché non rientra nell’accordo del 1987 tra Mosca e Washington.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR