Prospettive svizzere in 10 lingue

Confine tedesco: in centinaia manifestano contro centrale Beznau

(Keystone-ATS) Diverse centinaia di persone hanno manifestato contro la centrale nucleare di Beznau oggi sul ponte sopra il Reno che collega la città tedesca di Waldshut con quella argoviese di Koblenz.

Per permettere lo svolgimento della dimostrazione, approvata dalle autorità, la traversata del fiume è stata bloccata al traffico.

I presenti hanno chiesto lo spegnimento per ragioni di sicurezza di entrambi i reattori dell’impianto atomico, ubicato nel comune di Döttingen (AG), poco distante da Waldshut e dunque dalla frontiera con la Germania. Il raduno è stato promosso da associazioni che si battono per la conservazione dell’ambiente e contro il nucleare, con la collaborazione di partiti quali Verdi e SPD.

Secondo il portavoce degli organizzatori Peter Schank, interrogato dall’ats, all’evento hanno partecipato sicuramente più di 450 persone. Tra gli oratori anche personalità provenienti dalla Confederazione, fra cui Regula Rytz, presidente degli ecologisti svizzeri e consigliera nazionale bernese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR