Prospettive svizzere in 10 lingue

ETH: mobbing, nuove accuse

Il Politecnico federale di Zurigo KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) è confrontato con nuove accuse di mobbing: un sondaggio effettuato tra i dottorandi ha rivelato che un quarto di loro è stato trattato male dai professori. Un’indagine è stata avviata nei confronti di tre professori.

Quasi un terzo dei dottorandi che ha partecipato all’indagine critica il fatto che il loro professore non prenda sul serio il compito di mentore: la sua presenza è troppo limitata e si impegna a mala pena. Un interrogato su 12 ha indicato di non aver ricevuto alcun aiuto. Un quarto scarso dei dottorandi ha dichiarato che il loro superiore ha abusato della sua posizione. Gli intervistati lamentano umiliazione, mancanza di rispetto e pressione di carattere emotivo.

L’Unione accademica che riunisce dottorandi, assistenti e docenti dell’ETH (AVETH) ha intervistato tutti i 4100 dottorandi e ha ricevuto informazioni dal 37% di loro. L’ETH ha pubblicato il risultato dell’indagine sulla quale hanno informato oggi sui loro siti internet anche il “Tages-Anzeiger”, il “Blick” e la “Neue Zürcher Zeitung”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR