Prospettive svizzere in 10 lingue

Firenze: Uffizi, colonna danneggiata da mezzo pesante

Il Ponte Vecchio a Firenze (foto d'archivio). KEYSTONE/AP ANSA/MAURIZIO DELL'INNOCENTI sda-ats

(Keystone-ATS) È stato un mezzo pesante, probabilmente per il trasporto merci, e non un’auto come precedentemente comunicato, a danneggiare il pilastro del Corridoio Vasariano a Firenze, intorno alle 7:00.

Secondo quanto appreso, l’autista sarebbe già stato individuato: proprio sopra il pilastro/colonna in piazza del Pesce, all’angolo con Ponte Vecchio, c’è una delle telecamere di videosorveglianza del Comune che avrebbe registrato l’impatto del mezzo.

“Il danno è importante, sicuramente alcune decine di migliaia di euro”, ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. “Nell’impatto si è spaccata la pietra serena che è alla base ma dal primo sopralluogo sembra che la struttura interna della colonna non abbia subito conseguenze. Ora dobbiamo prima di tutto mettere in sicurezza il luogo. Di certo chi era alla guida del mezzo non può non essersi accorto di cosa è successo”, ha aggiunto Schmidt che subito si è recato sul posto insieme ai suoi tecnici. L’autista sarà denunciato per danneggiamento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR