Prospettive svizzere in 10 lingue

Giallo Banksy: collezionista fa a pezzi sua copia, ma è flop

L'opera di Banksy Bambina con il palloncino in fase di autodistruzione durante l'asta di Sotheby's. KEYSTONE/AP Pierre Koukjian sda-ats

(Keystone-ATS) L’avidità e il tentativo di speculare sull’effetto a sensazione provocato nel mondo dall’autodistruzione dell’opera di Banksy sotto i riflettori di un’asta di Sotheby’s hanno giocato un brutto tiro in queste ore a uno sprovveduto collezionista britannico.

L’uomo, secondo una storia raccontata dal Daily Mail e ripresa dal Telegraph, era in possesso di una delle 600 copie numerate (quotate 40’000 sterline, poco meno di 52’000 franchi) della Bambina con il palloncino: lo stesso lavoro dell’inafferrabile e misterioso “writer” di Bristol al centro del caso di Sotheby’s. E ha creduto di potere raddoppiarne il valore semplicemente facendolo a pezzi con le sue mani.

Se non che, quando ha provato a mettere sul mercato ciò che ne rimaneva, ecco l’inevitabile quanto scontata delusione: MyArtBroker.com, un sito specializzato, si è rifiutato di accettarlo. “Ora vale una sterlina”, ha fatto sapere sulla base della perizia d’un esperto, relegando a carta straccia il gesto di pura imitazione fatto dal collezionista nell’anonimato della propria vita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR