Prospettive svizzere in 10 lingue

Gilet gialli: Francia si prepara a decimo atto proteste

Gilet gialli pronti a un ulteriore atto di protesta (foto rappresentativa) KEYSTONE/EPA/YOAN VALAT sda-ats

(Keystone-ATS) Il ‘Grande dibattito Nazionale’ lanciato dal presidente Emmanuel Macron non sembra convincere l’insieme dei gilet gialli. Così, la Francia si prepara al ‘decimo atto’ della protesta, fissata per domani a Parigi e in altre città di Francia.

A due mesi dalla prima mobilitazione nazionale del 17 novembre, una parte delle casacche gialle sembra determinata a tornare nuovamente nelle piazze di Francia, magari con rose o candele per osservare un minuto di silenzio in omaggio ai morti e ai feriti dall’inizio del movimento.

Individuare con certezza i luoghi non è impresa facile. Su Facebook, alcuni propongono di ritrovarsi in Place de la Bastille o in Place de la République a Parigi. Altri lo diranno solo all’ultimo. Ma uno degli appuntamenti principali sembra essere quello all’Esplanade des Invalides, vicino all’Assemblea Nazionale, dove un corteo – a cui aderisce anche il ‘falco’ Eric Drouet – dovrebbe partire intorno alle 12. Oltre alla capitale, manifestazioni sono previste a Lione, Bordeaux, Lilla, ma anche centri piu’ piccoli come Béziers.

Uno degli ex-portavoce, Maxime Nicolle, tra le figure piu’ controverse dei gilets-jaunes,chiede invece di protestare a Tolosa, nel sud del Paese, dove i negozianti si dicono “sull’orlo del baratro”. Sabato scorso, erano stati 80.000 gli agenti mobilitati in tutto il Paese per garantire l’ordine pubblico, di cui 5.000 a Parigi. Il ministro dell’Interno, Christophe Castaner, ha detto che domani ci saranno “molte forze dell’ordine in strada” per contenere la “tentazione di violenza”. Al momento pero’ nessuna indicazione sui numeri precisi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR