Prospettive svizzere in 10 lingue

Muotathal (SZ): otto uomini intrappolati in grotta

(Keystone-ATS) Otto uomini sono intrappolati da stamattina in una grotta allagata nel canton Svitto, in territorio di Muotathal (SZ), denominata “Hölloch” (Buco dell’inferno). Attualmente si trovano al sicuro in un bivacco. Nessuno di loro è ferito.

Gli uomini, tutti svizzerotedeschi di età compresa tra i 25 e i 55 anni, erano entrati nella grotta ieri mattina accompagnati da una guida esperta per una spedizione di due giorni, spiega in un comunicato la polizia cantonale.

Il bivacco in cui sono attualmente accampati non è minacciato dall’acqua alta. Quattro soccorritori di Speleo-Secours Svizzera stanno tentando di raggiungere il gruppo. Il bivacco è infatti accessibile anche per un’altra via, ha detto all’ats Franz Auf der Maur di Speleo-Secours.

Si tratta di una via però molto impegnativa, percorribile soltanto da speleologi e non adatta a semplici turisti. Così è necessario aspettare il ritiro dell’acqua alta prima che il gruppo intrappolato possa lasciare il bivacco e non si può ancora dire quando questo potrà accadere, ha aggiunto Auf der Maur.

La via d’uscita è lunga poco meno di tre chilometri. I soccorritori sono in contatto con il gruppo nel bivacco e con i loro famigliari. Nella grotta la temperatura è di soli sei gradi, ma gli otto sono ben equipaggiati, ha detto ancora Auf der Maur. I soccorritori stanno portando loro batterie per le lampade frontali.

L’Hölloch è uno dei maggiori sistemi di grotte del mondo. Succede spesso che persone vi rimangano intrappolate, specialmente d’inverno, stagione che meglio si addice alle esplorazioni, a causa del basso livello dell’acqua.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR