Prospettive svizzere in 10 lingue

Nobel per la Medicina a James Allison e Tasuku Honjo

James P. Allison, uno dei due vincitori del Nobel per la Medicina 2018. KEYSTONE/AP dpa/CHRISTOPH SCHMIDT sda-ats

(Keystone-ATS) Il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2018 è stato assegnato a James P. Allison e a Tasuku Honjo per la scoperta dell’immunoterapia anticancro. Entrambi lavorano negli Stati Uniti.

Lo ha annunciato come ogni anno il Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, in diretta su internet e sui social network.

Il riconoscimento ammonta quest’anno a 9 milioni di corone svedesi, al cambio odierno circa 995 mila franchi. Dal 1901 al 2017 sono stati 108 i premi Nobel in questo campo, consegnati a un totale di 214 scienziati.

Le ricerche di James P. Allison e Tasuku Honjo sono state una pietra miliare nella lotta contro i tumori perché per la prima volta hanno portato alla luce i meccanismi con i quali le cellule del sistema immunitario attaccano quelle tumorali. Allison ha aperto la via a queste ricerche studiando le proteine che funzionano come un freno del sistema immunitario e intuendo le loro grandi potenzialità. Honjo ha segnato un altro passo lungo questa nuova strada scoprendo una proteina delle cellule tumorali che funziona anche come un freno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR