Prospettive svizzere in 10 lingue

Omicidi in calo, ma aumenta il numero di tentativi

Secondo la ricerca sugli omicidi registrati dalla polizia in Svizzera, sei vittime su dieci conoscevano il loro aggressore. Keystone/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) In Svizzera tra il 2009 e il 2016 sono state uccise in media 49 persone all’anno, il 38% in meno rispetto al periodo tra il 2000 e il 2004. Tuttavia, è in aumento del 24% il numero di tentati omicidi, che ammonta a 172 all’anno.

È quanto indica la statistica criminale di polizia (SCP), che confronta i dati con uno studio analogo realizzato quattordici anni fa.

È inoltre in netta diminuzione la proporzione di vittime d’arma da fuoco, passata dal 34% – tra gli anni 2000-2004 – al 20% nel periodo 2009-2016, indica in una nota odierna l’Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che in questi casi la possibilità di sopravvivenza è minore.

Secondo la ricerca sugli omicidi registrati dalla polizia in Svizzera, sei vittime su dieci conoscevano il loro aggressore: il 34% degli omicidi o dei tentativi vengono commessi da persone che hanno un legame di parentela o un rapporto di coppia con la vittima. Nel 26% dei casi l’omicida conosceva la vittima pur non avendo in comune alcuna relazione famigliare.

Nel 27% dei casi non vi era rapporto tra la vittima e l’autore, mentre per la quota rimanente non si hanno indicazioni poiché mancano informazioni, oppure l’aggressore non è stato identificato.

Se l’omicidio è consumato, la quota di vittime che conosceva il proprio omicida sale dal 60% al 75%, “ne consegue che il maggior rischio è di essere la vittima di una persona che fa parte della cerchia di conoscenti o parenti stretti anziché di essere attaccato da uno sconosciuto”, rileva l’UST nel comunicato, precisando tuttavia che il numero di omicidi tentati o consumati all’interno dell’economia domestica è diminuito rispetto agli anni precedenti.

Le rilevazioni dei due periodi sono state effettuate dall’UST in collaborazione con l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) per permettere di osservare l’andamento del fenomeno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR