Prospettive svizzere in 10 lingue

Stelle della Via Lattea agitate da un autoscontro cosmico

Le stelle della Via Lattea "barcollano" intorno al centro dalla galassia dopo un incontro ravvicinato con un'altra galassia accaduto 900 di milioni di anni fa. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) La Via Lattea è come un autoscontro cosmico: il satellite europeo Gaia indica che le stelle si muovono in modo disordinato intorno al centro dalla galassia, a causa di un incontro troppo ravvicinato con un’altra galassia avvenuto circa 900 di milioni di anni fa.

Pubblicata sulla rivista Nature, la scoperta si deve ai ricercatori coordinati da Teresa Antoja, dell’università di Barcellona. Grazie ai dati del satellite Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), sono stati tracciati i movimenti di oltre sei milioni di stelle nella Via Lattea, rivelando che gruppi di stelle seguono percorsi diversi mentre orbitano attorno al centro della galassia.

Generalmente, il movimento delle stelle dovrebbe essere in equilibrio e simmetrico rispetto al piano della galassia, ma i ricercatori hanno notato che molte stelle si muovono in modo asimmetrico, come se “oscillassero”. Queste anomalie non erano mai state individuate finora, perché gli studi precedenti avevano incluso meno stelle.

Per comprenderne il motivo dei movimenti disordinati di queste stelle della Via Lattea, i ricercatori hanno messo a punto una simulazione e hanno visto che il passaggio ravvicinato alla Via Lattea della galassia nana del Sagittario, avvenuto nel periodo compreso tra 300 e 900 milioni di anni fa, ha “scombussolato” il movimento di queste stelle.

La simulazione mostra che, prima dell’incontro ravvicinato con la galassia nana, le stelle avevano movimenti simmetrici, ma dopo il passaggio la distribuzione delle stelle comincia a cambiare nel tempo e il loro movimento diventa uguale a quello osservato nei dati di Gaia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR