Prospettive svizzere in 10 lingue

TF: tassazione d’ufficio di Dominique Giroud giustificata

L'impresa con sede a Sion si chiamava fino a poco tempo fa Giroud Vins. Keystone/ALINE STAUB sda-ats

(Keystone-ATS) Il fisco vallesano ha agito correttamente procedendo a una tassazione d’ufficio degli utili realizzati negli esercizi dal 2010 al 2014 dalla società Barwerttafeln di Dominique Giroud. Il Tribunale federale (TF) ha respinto un ricorso del viticoltore.

I Servizi cantonali delle contribuzioni avevano chiesto accesso a tutti i dati contabili dell’azienda, che ai tempi si chiamava ancora Giroud Vins. Il viticoltore si era però rifiutato di collaborare.

Nel 2016 ha annunciato il furto del suo disco rigido, contenente i documenti reclamati dal fisco. Le autorità gli hanno accordato una nuova scadenza per contestare la tassazione d’ufficio. L’opposizione a questa decisione è stata respinta dalla Commissione di ricorso in materia fiscale del Cantone.

Il Tribunale ha confermato quanto affermato dalla commissione, sostenendo che le condizioni di una tassazione d’ufficio sono rispettate.

Il viticoltore è stato oggetto di diverse procedure nel corso degli ultimi anni a proposito, in particolare, delle sue imposte.

(Sentenza 2C_544/2018 del 21 dicembre 2018)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR