Prospettive svizzere in 10 lingue

Turismo: New York boom, oltre 65 mln di visitatori nel 2018

Boom del turismo a New York (foto d'archivio) KEYSTONE/FR170266 AP/CHARLES SYKES sda-ats

(Keystone-ATS) Turismo ancora da record a New York. Nel 2018 la Grande Mela è stata visitata da 65,2 milioni di viaggiatori, quasi il 4% in più rispetto al 2017. Lo ha reso noto NYC & Company, l’agenzia che si occupa della promozione della città.

Secondo i dati, i visitatori sono stati ripartiti tra 51 milioni e 600mila domestici e 13 milioni e 500mila internazionali, in primis provenienti da Regno Unito, Cina e Canada.

Il 2018 è il nono anno consecutivo di crescita del turismo nella Grande Mela. Dati record sono stati registrati anche nel settore alberghiero, con 37 milioni e 700 mila pernottamenti in hotel(+3,5% rispetto al 2017), che secondo le stime hanno generato un ritorno di 623 milioni di dollari dalle tasse sul soggiorno.

“Questi numeri record confermano quello che ogni newyorkese sa: questa è la migliore città al mondo dove vivere e viaggiare – ha detto il sindaco Bill de Blasio -. New York City incarna i veri valori americani. Gli oltre 65 milioni di visitatori hanno potuto sperimentare in prima persona lo spirito inclusivo e accogliente della nostra città”.

NYC & Company stima che oltre 67 milioni di visitatori si recheranno a New York City nel 2019, un anno definito ‘monumentale’ per i grandi eventi in programma, tra cui il WorldPride, che per la prima volta si celebrerà negli Stati Uniti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR