Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: rianimazione cardiaca davanti locale polizia Yverdon-Les-Bains

Agenti della polizia del Nord vodese (PNV) venerdì scorso hanno eseguito con successo una rianimazione cardio-polmonare (foto rappresentativa d'archivio) KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Agenti della polizia del Nord vodese (PNV) venerdì scorso hanno eseguito con successo una rianimazione cardio-polmonare.

Un’automobilista, che stava trasportando il marito incosciente all’ospedale, ha avuto la prontezza di fermarsi alla stazione di polizia di Yverdon-Les-Bains (VD) per chiedere soccorso.

Gli agenti hanno constatato che l’uomo, un 45enne, aveva un arresto cardio-respiratorio e hanno prontamente effettuato un massaggio cardiaco e successivamente utilizzato un defibrillatore fino all’arrivo dei sanitari, indica in una nota odierna la PNV.

Il 45enne è sopravvissuto e ha ripreso coscienza qualche giorno più tardi, aggiunge la PNV, sottolineando che tutti i suoi impiegati hanno seguito una formazione in merito da rinnovare ogni due anni. Tutti i veicoli d’intervento e i locali di servizio pubblico sono provvisti di defibrillatori.

Per quanto riguarda invece la polizia cantonale vodese, attualmente 41 veicoli sono equipaggiati di un defibrillatore e sono 580 gli agenti formati al suo utilizzo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR