Prospettive svizzere in 10 lingue

Vendita diritti televisi UEFA: MPC archivia procedimento

La sede dell'UEFA a Nyon (VD). KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) I sospetti di amministrazione infedele e appropriazione indebita che avevano indotto il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) a perquisire la sede dell’UEFA a Nyon (VD) nell’aprile del 2016 e ad aprire un procedimento contro ignoti non sono fondati.

Lo indica la stessa procura federale, motivando l’archiviazione del dossier.

Il procedimento penale è stato archiviato in novembre, ha riferito all’ats il MPC, confermando un’informazione pubblicata oggi dai quotidiani Tages-Anzeiger, Der Bund e Berner Zeitung. La procura aggiunge però di non poter escludere che atti di rilevanza penale siano stati commessi all’estero.

Al centro delle indagini avviate nel 2016 c’era l’acquisto dei diritti televisivi delle partite di Champions League dell’Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA).

Il MPC aveva proceduto alle perquisizioni alla sede dell’UEFA dopo le rivelazioni contenute nei cosiddetti Panama Papers. La procura federale aveva giustificato il proprio intervento precisando che, indipendentemente dalle rivelazioni dei media, già disponeva di vari elementi. I Panama Papers avrebbero rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR