Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: Cantone investe per mantenere attività Agroscope

(Keystone-ATS) Il Canton Vallese investirà 6,6 milioni di franchi per mantenere le attività di ricerca agronomica del centro Agroscope di Conthey. Proposto dal governo cantonale, il contributo è stato approvato oggi dal Gran consiglio, contro un solo voto contrario e un astenuto.

L’investimento concretizza un accordo pattuito con la Confederazione: il Cantone rileverà i diversi stabili del centro di ricerca, mentre la Confederazione ne finanzierà le attività sull’arco dei prossimi vent’anni, ha indicato il consigliere di Stato Christophe Darbellay.

Nel 2014, la Confederazione ha deciso di diminuire i costi d’infrastruttura dei centri dedicati alla ricerca agronomica. Nel quadro di questa ristrutturazione, Conthey “era fortemente minacciato”, ha spiegato Darbellay.

Primo cantone arboricolo elvetico con 2200 ettari, il Vallese ha rapidamente manifestato la volontà di salvaguardare il centro. In futuro, le principali attività di ricerca che vi saranno condotte interesseranno l’arboricoltura, le coltivazioni in serra, le piante medicinali e aromatiche. I posti di lavoro, circa una trentina, saranno mantenuti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR