Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: “Opernhaus”, Gianandrea Noseda direttore dal 2021

Gianandrea Noseda (a sinistra) e Fabio Luisi direttori musicali dell'Opera di Zurigo. KEYSTONE/MELANIE DUCHENE sda-ats

(Keystone-ATS) Il maestro italiano Gianandrea Noseda sarà il nuovo direttore musicale generale dell'”Opernhaus” di Zurigo dalla stagione 2021/2022. Sostituirà Fabio Luisi, un altro maestro italiano che ha concordato di lasciare con un anno di anticipo.

Il maestro Noseda è stato nominato da Andreas Homoki, sovrintendente e direttore artistico del teatro d’opera di Zurigo, il cui contratto è stato confermato fino al 2025, insieme a quello del direttore del balletto Christian Spuck.

“Per me l”Opernhaus’ di Zurigo è uno dei più grandi teatri al mondo. Essere nominato come prossimo direttore musicale è un grande onore”, ha detto Noseda all’agenzia di stampa italiana ANSA.

Nato a Milano nel 1964, il maestro è attualmente direttore musicale della National Symphony Orchestra (NSO) di Washington (USA). Nel 2017 aveva riscosso unanime successo dirigendo l’orchestra dell’Opera di Zurigo nella nuova produzione dell’Angelo di fuoco di Prokofiev e nel Machbeth di Verdi.

Il nuovo direttore musicale ha intenzione di collaborare con il sovrintendente Homoki dalla primavera del 2022 ad una nuova produzione della tetralogia dell’Anello del Nibelungo di Wagner, che ha sempre caratterizzato l’attività del teatro lirico zurighese sin dalla sua apertura.

“Con Gianandrea Noseda abbiamo conquistato un direttore altamente qualificato e internazionalmente rinomato”, ha commentato citato in una nota presidente del cda del teatro ed ex consigliere di Stato Markus Notter.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR