Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: presto la prima toilette unisex in edificio pubblico

(Keystone-ATS) Vaud potrebbe avere presto le prime toilette unisex in un edificio cantonale: il futuro stabile di Losanna che ospiterà il Musée de l’Elysée e du Mudac sarà infatti dotato di servizi igienici misti.

Lo spiega in dichiarazioni riportate da Le Matin Dimanche il consigliere di stato Pascal Broulis (PLR), secondo il quale la soluzione proposta è più semplice. Permette di risolvere il problema del cambio dei pannolini dei bambini: altrimenti sarebbe stato necessario installare un fasciatoio nei servizi igienici maschili, visto che gli uomini non hanno diritto ad entrare nel wc delle donne.

“Questa sarà la prima toilette transgender per un edificio pubblico cantonale”, ha sottolineato Broulis. Per Mehdi Künzle, presidente VoGay, l’associazione vodese delle persone che si occupano di omosessualità, l’idea del consigliere di stato è buona. L’attivista osserva però che il termine “transgender” usato da Broulis non va riferito a un luogo, bensì a una persona.

La sensibilità per i gabinetti pubblici è molto aumentata negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti. Secondo i fautori delle soluzioni unisex le toilette tradizionali possono mettere in difficoltà chi non è sicuro della sua identità sessuale.

Va notato anche nel canton Vaud da due anni la legge impone servizi igienici separati uomo/donna a ristoranti, bar e discoteche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR